GE.CO. Gestione CostieraGestione Costiera
HomeChi siamoServiziQualificheLavora con noiProgetti e newsE-LearningContatti

Terminate le riprese ROV Habitat Coralligeno e Habitat Posidonia per conto di ARPA LIGURIA

News | 2024

Sono finalmente terminate le indagini con multibeam echosounder e le riprese con ROV degli Habitat a Posidonia e a coralligeno nell'ambito del progetto di Strategia Marina per conto di ARPA Liguria. Il meteo avverso degli ultimi mesi ha rallentato il lavoro. Le immagini registrate delle più belle secche della Liguria e delle prateria più rigogliose sono state consegnate alla committenza.

L’esigenza di ridurre gli impatti antropici sulle acque marine e di preservare la diversità ecologica e la vitalità di mari puliti, sani e produttivi attraverso l’utilizzo sostenibile dell’ambiente marino, ha portato il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea ad emanare la Direttiva quadro 2008/56/CE sulla strategia per l’ambiente marino, recepita in Italia con il D.Lgs. n. 190 del 13 ottobre 2010 .

La Direttiva, basata su un approccio integrato tramite lo studio di 11 descrittori, fissa come obiettivo per gli Stati membri il raggiungimento di un buono stato ecologico per le proprie acque marine e individua, all’interno di ciascuna regione marina europea e in base a fattori idrologici, oceanografici e biogeografici, le sotto-regioni all’interno delle quali gli stati membri devono effettuare il monitoraggio ed individuare gli opportuni programmi di misure.

La GECO ha svolto negli ultimi anni le indagini per la marine strategy oltre che per conto di ARPA Liguria, anche per ARPA Toscana, ARPA Sardegna, ARPA Sicilia, ARPA Friuli Venezia Giulia e ARPA Calabria.

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Praesent eget sed morbi dictumst eu porttitor. Enim auctor eu accumsan amet aliquam vestibulum. Etiam tincidunt donec leo cursus elit vitae gravida faucibus sem...

Contatti

Invia una richiesta